Le mie amiche

lunedì 1 novembre 2010

Torta sacher

Oggi ho preparato la torta sacher, è molto buona, un po' calorica ma ogni tanto si può esagerare.
Ho voluto fare una trasgressione alla ricetta che uso di solito, dopo averla coperta con il cioccolato fuso, prima che asciugasse, ho cosparso la torta di gocce di cioccolato.


Ricetta         


INGREDIENTI:
           
           150gr di burro
           150gr di zucchero
           4 uova.
           150gr di cioccolato fondente
           250gr di farina
           1 cucchiaino di lievito
           4 cucchiai di latte.
    
Per la copertura:
150gr di cioccolato fondente.
Per farcire:
marmellata di albicocche.

Accendere il forno a temperatura di circa 170°, in una terrina lavorare a crema il burro con lo zucchero, 
unire i tuorli e lavorare per 5 minuti.
Far fondere il cioccolato a bagnomaria e unirlo al composto, sempre mescolando.
Incorporare, poco per volta, la farina, il lievito e il latte.
Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente.
Versare nella tortiera, precedentemente imburrata e infarinata e infornare.
Lasciar cuocere per circa 45 minuti, sfornare e lasciar raffreddare.
Tagliare la torta a metà, farcirla con la marmellata di albicocche.
Ricoprirla con il cioccolato sciolto a bagnomaria.


12 commenti:

Dori ha detto...

mmm che buona!adoro questa torta e la tua è bellissima. ciao Dori

carmen ha detto...

Ciao Elisa che super torta! Bravissima!!
Buona serata e buon settimana
Carmen

Elisa2011 ha detto...

Grazie per i complimenti, ve ne offrirei volentieri una fetta se la distanza non me lo impedisse

PAOLA ha detto...

Ciao!
Questa torta deve essere davvero buona!!!
Prima o poi la preparerò per le mie figlie!
Bel blog e complimenti per i tuoi lavori,
un saluto,
Paola

Andreina ha detto...

sicuramente buona!!!!!
Però se mi avvisavi io venivo.....non siamo molto distanti.....ahahahah

GINA ha detto...

Ciao Elisa, piacere di conoscerti! grazie per essere passata da me!
Complimenti per la torta! e' bellissima e sicuramente sara' buonissima!
A presto Gina

Elisa2011 ha detto...

L'avrei divisa volentieri con voi, ora non ne è rimasta nemmeno una fetta............ grazie a tutte

mina ha detto...

ne è rimasta qualche briciola per me?????????? grazie della ricetta e buona settimana

Gabe ha detto...

grazie per aver partecipato alla festa che ha organizzato Lucia e Simona. Vieni a trovarmi mi farebbe piacere

Silvia 66 ha detto...

Accipicchia che gola!!!! arrivo a prenderne una fettina, grazie per la ricetta

Barbara ha detto...

Amo la sacher!E la ricetta che hai scritto, è differente dalla mia....nei prossimi giorni la provo, perchè, vista in foto, la tua torta fa venire voglia di addentarla ed è molto più bella di quella che faccio io ( e sicuramente più buona!!! )grazie per essere passata dal mio blog!:-))))

Elisa2011 ha detto...

Grazie mille!!!